Quanto costa fare SEO nel 2022?
È una domanda che, per chi vuole un servizio SEO affidabile, non va mai fatta. Perché, comunque, mai come in questo campo deve essere privilegiata la qualità. Inoltre, a priori è impossibile dire un costo di base per un servizio del genere. Perché sono diversi i fattori da valutare.
SEO OFF SITE
Un buon preventivo SEO non si riconosce tanto dal prezzo, quanto da cosa effettivamente si andrà ad analizzare ed ottimizzare. E, tra questo, c’è anche la cosiddetta link building, cioè la quantità e la qualità di siti che devono linkare al tuo dominio.
Infatti, tra i fattori di posizionamento di Google c’è anche il numero, l’entità e il valore dei siti da cui vieni linkato. Un po’ come il passaparola: se le persone parlano di te vuol dire che fai un buon prodotto, quindi che devi essere ‘premiato’.
Inoltre, un conto è che ne parla il giornaletto di quartiere e un altro che ne parli il sito di un certo rilievo. E, ovviamente, il motore di ricerca più famoso al mondo questi ragionamenti li fa.
SEO tecnica
La SEO è un lavoro di gruppo. E questo aumenta di molto il preventivo. Difficilmente, infatti, c’è una persona che sappia fare bene tutto. Se vuoi restare nella media, allora ora, ma se vuoi fare il salto di qualità hai bisogno di una persona che sappia programmare.
Vero è che diversi software ti permettono di fare le cose in maniera automatica ma la ‘mano umana’ deve esserci sempre (altrimenti i web master sarebbero spariti).
Questo perché, comunque, il codice del sito deve essere pulito e, appunto, ottimizzato per la SEO. Quindi, un buon web master farà sì che il tuo sito, attraverso una pulizia di tutto il codice, possa essere anche più veloce.
Sembra un aspetto banale ma in realtà un sito veloce non è solo un qualcosa che interessa l’esperienza utente di chi naviga il tuo portale ma la velocità è uno dei fattori più importanti per guadagnare le prime posizioni e scalare la SERP.
Sì, hai inteso bene: un sito web veloce viene premiato da Google mentre, all’opposto, un sito molto lento difficilmente riuscirà ad avere quelle soddisfazioni in termini SEO.
Anche se è bello da vedere e funzionale.
SEO ‘di scrittura’
Di cosa è composto un sito? Di testo e immagini (almeno inteso quello che vedono gli utenti). Ebbene, anche l’ottimizzazione di testo e immagini ha il suo peso e il suo valore.
Ergo, c’è bisogno di una figura che si prenda la briga di realizzare delle immagini ben ottimizzate in ottica SEO – quindi con i tag giusti e dalle dimensioni corrette – e, soprattutto, che scriva testi SEO-friendly. Quei test cioè che piacciono sia agli utenti che ai motori di ricerca.
Può sembrare facile letta così, ma in realtà c’è uno studio di keyword non indifferente e, soprattutto, una ricerca di informazioni da non sottovalutare.
Almeno, se parliamo di SEO fatta in un certo modo. Se, poi, si valuta solo il costo allora le cose cambiano.