Corsi a Roma: la guida per la formazione nella Capitale

Corsi a Roma: la guida per la formazione nella Capitale

In un periodo come questo, in cui è difficile trovare lavoro, in cui anche ragazzi giovani laureati hanno difficoltà ad essere inseriti nel mondo del lavoro, non si debbono perdere le speranze. Una città come Roma offre una serie infinita di occasioni per specializzarsi in ambiti vastissimi e vari e dà una enorme gamma di scelta tra corsi di formazione che permettono un facile inserimento, al termine degli stessi, in aziende, uffici e quant’altro.

I corsi di formazione sono tantissimi che spaziano dall’ambito del computer, a quello dell’estetica, a quello del benessere, alla cucina e molto altro. Naturalmente per scegliere il corso migliore per le proprie attitudini bisogna cercare bene, informarsi su quali corsi e sui loro costi e sul valore del corso in sé.

Esistono corsi gratuiti e quelli a pagamento, esistono corsi per ogni età , per coloro che vogliono reinventarsi nel mondo del lavoro pur non essendo più giovanissimi, e molti corsi che rilasciano attestati validi per entrare a far parte di qualche azienda. Ci sono anche corsi riservati ai disoccupati.

Innanzitutto un corso raccomandato a tutti è quello per operatore di BLSD/PBLSD. E’ un corso raccomandato a operatori sanitari ma anche a soccorritori e volontari: questo corso dell’American Heart Association permette di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare su neonati,bambini e adulti con l’uso del defibrillatore DAE e le tecniche di disostruzione delle vie aeree.

Per restare nell’ambito della salute un corso che è molto richiesto ultimamente è quello di Neurotaping in età evolutiva: il corso permette di apprendere le tecniche di bendaggio neuromuscolare, e tecniche di riabilitazione, postura e propriocezione.

Moltissimi sono i corsi sempre nell’ambito della salute di massaggi di ogni tipologia: dallo shiatsu, al classico californiano e al più richiesto linfodrenaggio. Molto richiesti sono anche i corsi nel campo del design come l’Executive Master in Interior design dell’Istituto Pantheon; oppure corsi nell’ambito dell’economia e della Finanza come il Master in Finanza e controllo, Auditing Risk management.

Un centro ove sono proposti numerosi corsi validissimi è quello di Fusolab che propone corsi di formazione di ogni tipo : dal corso di sommelier a corsi di cucina come quella che si occupa di finger food; dal flower design alla cosmesi naturale; dal corso per la produzione della birra artigianale a quello di cucina vegana.

L’offerta spazia anche su materie ancor più specialistiche come Ecommerce e marketing online oppure Elettronica ed elettrotecnica ( sul sito troverete l’elenco di tutti i corsi (https://www.fusolab.net/corsi/corsi-aperti).

Ci sono molti motivi per fare un corso di formazione a Roma e in qualunque città si viva . Innanzitutto per realizzare il sogno di poter approfondire argomenti che ci interessano e non incappare nel primo lavoro che si trova che in molti casi non rientra nel campo che ci piace o in cui siamo portati.

In secondo luogo un formazione ci specializza, ci mette alla prova anche a livello pratico e ci aiuta a confrontarci con altri che come noi vogliono intraprendere la stessa strada.

Un corso di formazione ci specializza in una materia, e ci dà conoscenze che sempre corrispondono a quelle di cui hanno bisogno i datori di lavoro, quindi il nostro curriculum risponderà esattamente alle esigenze di un’azienda perché ci formerà esattamente su ciò che è richiesto.

Un corso di formazione ci permette di metterci alla prova e di confrontarci con un’insegnante che quasi sempre è un professionista che ci può trasmettere la sua esperienza e anche i segreti del mestiere. Infine frequentare un corso di formazione ci permette di inserirci in un network, in una rete di professionisti dello stesso settore con i quali scambiare idee, e fare progetti e far nascere anche delle collaborazioni proficue.