Recensioni online, c’è da fidarsi realmente? Ecco tutta la verità
Le recensioni possono affondare o dare nuova linfa vitale a un’attività. Lo sappiamo bene. Proprio per questo, infatti, gli imprenditori si affidano a essi per poter gestire al meglio i rapporti con i clienti stessi (e incrementare il fatturato), soprattutto dopo la crisi dovuta dal Covid-19.
Però, comunque, sono una ottima arma per le persone che vogliono andare in un posto poiché sanno, in linea di massima, cosa aspettarsi. C’è, però, l’incognita delle recensioni che possono essere truccate e questo ha, di fatto, limato la fiducia verso questo strumento che è davvero potentissimo.
Ma tra chi si fida ciecamente e chi, invece, le tralascia a priori, come sempre la linea di mezzo è quella più efficace. Ecco, quindi, alcune cose da sapere sulle recensioni on line.
Fai attenzione a chi commenta
Prima di qualsiasi commento, frase o opinione al riguardo, c’è da sottolineare un aspetto molto importante: al momento non c’è nessun ‘metodo zero’ per annullare la possibilità di inserire recensioni false, se non c’è un controllo a monte.
Anche i mezzi più sicuri, hanno un margine che può essere tranquillamente taroccato, senza le opportune verifiche. Detto questo, il primo consiglio è quello di valutare attentamente chi commenta. La cosa più eclatante – che, poi, è quella che si verifica più spesso – è quando una persona si iscrive a un portale e, praticamente, ha una sola recensione.
Guarda caso per screditare o elogiare un’attività. In questo caso, ovviamente, devi stare con le antenne ben dritte perché potrebbe trattarsi di una recensione pilotata.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui la fa. Quindi, bisogna stare molto attenti. Dopo aver letto la recensione, è importante valutare chi è il recensore, in modo da capire se, effettivamente, ci si può fidare di quanto letto.
Attenzione: non si sta mica dicendo che tutti coloro che scrivono una solo recensione siano fake (del resto, per tutti c’è stata la ‘prima recensione’). Ma soltanto di prestare un po’ più di attenzione.
Vedi se tutte le recensioni sono ‘estreme’
Se ci fai caso, in genere, gran parte delle recensioni sono ‘estreme’: o molto positive o molto negative. E, questo, potrebbe essere un problema. Non mancano, ovviamente, siti dove le recensioni possono essere anche ‘medie’. Ad esempio, puoi consultare le recensioni e le opinioni presenti nelle pagine del portale di Bestshopping (https://it.bestshopping.com/), poiché sono autentiche al 100%.
Ma, al di là comunque di casi sporadici, se una struttura ha sempre il massimo, perdici un po’ più di tempo. Per la legge dei grandi numeri, infatti, è impossibile che tutti coloro che vanno in una struttura si siano trovati sempre ottimamente. Ci sarà, che sia anche uno solo, che non si è trovato bene.
Quindi, da questo punto di vista devi essere molto attento.
Recensioni in un periodo molto ristretto
Uno dei aspetti caratteristici di chi, in maniera molto amatoriale, prova a falsificare la sua reputazione on line è quello di far pubblicare le recensioni in un lasso di tempo molto ristretto.
Magari ci si ritrova nel giro di un paio di settimane ad avere centinaia e centinaia di recensioni che, poi, si rivelano tutte fasulle. Anche in questo caso, è statisticamente ai limiti dell’impossibile che tantissime persone, di loro spontanea volontà, abbiano voluto pubblicare tante recensioni nel giro di breve tempo.
Si tratta, come si può facilmente intuire, di una forzatura. Fatta, probabilmente, da chi ne capisce poco di reputazione on line.
Valuta anche foto e descrizione
Chiudiamo con un suggerimento che sta perdendo con il tempo tanto valore. Quando si valuta una recensione, in linea di massima, si deve vedere anche la quantità di testo scritto e le foto.
C’è, però, il rovescio della medaglia: quando si forniscono recensioni fake, all’utente disponibile a farle, si invia anche la foto e un testo che dovrà solo copiare e incollare.
In questo modo, si è aggirato il problema e, quindi, anche quando vedi recensioni ‘troppo’ precise devi prestare attenzione. Anzi, se tante recensioni sono così precise, allora probabilmente c’è stata una forzatura.
Insomma, come hai potuto vedere, il mondo delle recensioni è molto vario e vasto. Non farti prendere dalla fretta e cerca anche di farti guidare dal tuo istinto per capire se stai leggendo una cosa vera o una falsa.